Please enable JS

CORISTI

SOPRANI
Arpini Doria
D'Angelo Valentina
De Benedictis Anna
Di Leandro Luana
Dox Viviana
Ferrini Claudia
Guetti Martina
Irti Giuliana
Piccirilli Emanuela
Placidi Sonja
Ruggeri Alma
Scaletta Valentina
Tomassetti Barbara
CONTRALTI
Amadio Carla
Bevilacqua Elisa
Colaiuda Valentina
Corbo Estella
Giuliani Mila
Mastropietro Roberta
Mattioli Stefania
Piccinini Mara
Pastore Antonella
Piccirilli Annamarta
Santucci Fiorella
Salamone Sandra
Salvati Susanna
Scimia M. Teresa
Valentini Monica
TENORI
Busilacchio Marco
Ciocca Domenico
Di Francesco Fulvio
Giuliani Pierlorenzo
Lavinia Emilio
Marimpietri Girolamo
BASSI
Cerasoli Nemo
De Felicis Ferdinando
Di Carlofelice Luca
Faragalli Dario
Nanni Giovanni
Pacini Pierluigi
Scimia Gabriele

Il Direttore Artistico

Ettore Maria Del Romano

Nato a L’Aquila, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Da trent’anni clavicembalista de “ I Solisti Aquilani”, ha suonato con questo complesso in tutto il mondo e registrato dischi, programmi radiofonici e televisivi con solisti di rilevanza internazionale quali Maurice André, Felix Ayo, Severino Gazzelloni, Jean-Pierre Rampal, Uto Ughi, Misha Maisky, Giovanni Sollima, Ottavio Dantone, ecc. E’ anche, dal 1986, organista e clavicembalista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dell’Orchestra da camera “Benedetto Marcello” di Teramo, e di numerosi altri gruppi strumentali.

Più volte clavicembalista ospite de “I Virtuosi dell’Accademia di Lucca”, ha registrato con questa formazione alcuni CD dedicati all’opera di P.A. Locatelli, mentre con l’Orchestra Barocca “L’Offerta Musicale” di Venezia ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato ai Concerti dell’op. 10 di A. Vivaldi con il flautista Marzio Conti. Ha assolto, in importanti produzioni, il ruolo di Maestro Sostituto al cembalo, in particolare ne “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini per la regia di Renato Bruson (in coproduzione de “I Solisti Aquilani” e University of Miami School of Music), “La Serva Padrona di G.B. Pergolesi (Roma, Teatro Sistina) e ne “La Frascatana” di G. Paisiello (Montepulciano, Cantiere Internazionale d’Arte).

Come professore ospite ed esecutore ha tenuto numerose lezioni e concerti presso la University of Miami School of Music e la Barry University of Florida ed è spesso stato invitato dalla Miami Bach Society per concerti e Masterclassess. Si dedica con particolare interesse allo studio della musica degli autori pre-bachiani , oltre all’interesse sempre crescente per la musica organistica e corale americana. Ha insegnato nei conservatori di Milano, Parma, Pesaro, Salerno, Monopoli, Matera, Frosinone, Castelfranco Veneto, L’Aquila, Sassari e attualmente è docente presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Tra le importanti produzioni realizzate negli ultimi anni si segnalano i concerti tenuti con “I Solisti Aquilani” presso la Philharmonie di Berlino nell’ottobre 2016 e al Palazzo del Quirinale con Giovanni Sollima, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, trasmesso in diretta su RAI 1, per il 71° anniversario della Repubblica Italiana. Più recentemente, sempre con l’orchestra aquilana, è stato impegnato in frequenti tourneè in Italia e all’estero per il progetto “Una nuova Stagione”, ideato da Daniele Orlando, che ha portato la formazione ad eseguire “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi, tra l’altro, nell’ Auditorium “Yehudi Menuhin” del Parlamento Europeo a Bruxelles e nella Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma. Dal 2004 è, inoltre, Direttore Musicale e Artistico dell’Associazione Musicale “Corale Novantanove” di L’Aquila, del Coro delle 9 di Pescara e dell’ARTEM Choir di Rieti.