Please enable JS

LA STORIA

Il nome di questa Associazione ricorda le “Novantanove Castella” che formarono la città dell’Aquila verso la metà del XIII secolo. Fondata nel 1977 e costituita nel 1980, fu promossa da appassionati cultori della polifonia di ogni epoca e civiltà. Fin dai suoi esordi essa si impose all’attenzione di pubblico ed esperti in Abruzzo e fuori, conseguendo riconoscimenti e premi.

Con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ha eseguito il Gloria in Re Magg. di A. Vivaldi (1980, 2003), il Requiem di L. Cherubini (1985, 1989), la Missa brevis in Re Magg. K194 di W.A. Mozart (1990, 1991, 1993), la Commedia Armonica di D. Nicolau in prima esecuzione assoluta (1990) e repliche (1991, 1993, 1998, 2004, 2010). Ha collaborato anche con altre orchestre e gruppi strumentali come “I Solisti Aquilani”, l’Insieme Strumentale “Serafino Aquilano” specie per la prima esecuzione moderna (2004) del “Te Deum” di C. Cotumacci compositore abruzzese del ‘700, l’Orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo, l’Orchestra “Città Aperta” per l’esecuzione in prima mondiale della “Passio Christi” (2005) di A. Neri per la Società Aquilana del Concerti “B. Barattelli”, l’Orchestra e Coro dell’Accademia Musicale Pescarese per l’esecuzione della IX Sinfonia di L.V. Beethoven (2008) al Teatro Massimo di Pescara. Nell’agosto 2011 ha collaborato anche con l’Orchestra dell’Estate Musicale Frentana ancora per l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven a Lanciano e a L’Aquila nella Basilica di S. Maria di Collemaggio sotto la direzione del M° Luigi Piovano. La Corale Novantanove fa parte anche del “Coro Città dell’Aquila”, su progetto di Vittorio Antonellini, per la concertazione di grandi affreschi musicali quali il Requiem in Re min. di W. A. Mozart. Nel dicembre 2012 ha conseguito un clamoroso successo a Vienna nell’ambito della “Rassegna Internazionale di canti dell’Avvento”. Nel 2015 la Corale Novantanove ha eseguito, con il consueto successo, il requiem di Luigi Cherubini a Rieti (3 aprile) e a L’Aquila (4 aprile) sotto la direzione di Vittorio Antonellini ed il Requiem K626 di W.A. Mozart nella Cattedrale di Chieti (12 Luglio) con la direzione di Marcello Bufalini.

Nell’ambito della 721° edizione della Perdonanza aquilana, in collaborazione con l’Orchestra da Camera Aquilana ha eseguito, tra l’altro, il Gloria di A. Vivaldi nella Basilica di San Bernardino in L’Aquila il 29 agosto. Nell’aprile 2018 la Corale Novantanove ha fatto parte del grande coro regionale (circa 180 coristi) organizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sotto la direzione di Pasquale Veleno, per la produzione della IX Sinfonia di L.v. Beethoven eseguita nei maggiori centri d’ Abruzzo e conclusa a L’ Aquila il 14 aprile nella restaurata Basilica di S. Maria di Collemaggio.

Nell’aprile 2019 La Corale Novantanove ha eseguito con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, sotto la Direzione di Marco Moresco, la Messa in Do Magg. op. 86 di L.v. Beethoven nella Basilica di Atri e all’Aquila presso il Ridotto del Teatro Comunale a chiusura della 44a Stagione dei concerti dell’ISA. Dal 1984 l’Associazione organizza ogni anno la “Rassegna di Corali Polifoniche”, mantenendo ottimi rapporti culturali con i più importanti organismi della coralità nazionale ed estera. Dopo il maestro fondatore Mario Tarquini, dal 1986 al 2004 il coro è stato diretto dal M° Pierangelo Castellani. Attualmente il Direttore Artistico è il M° Ettore Maria Del Romano, coadiuvato dal M° Mara Piccinini nell’istruzione del coro.

La Storia della Direzione

Piero Angelo Castellani

Avviato allo studio del pianoforte dal M° Mario Tarquini, si è successivamente perfezionato alla Scuola Pianistica napoletana con la Prof.ssa Ela Di Natale, diplomandosi nel 1985. Allievo di Alessandro Sbordoni per la Composizione e Giorgio Kirschner per la Direzione Corale, nel medesimo anno ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Nel 1987 si è inoltre diplomato in Strumentazione per Banda con il M° Mauro Cardi presso il Conservatorio di L’Aquila.

Dal 1991 al 1993 ha curato il Coro di Voci Bianche dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Dal 1988 al 2000 è stato titolare della Cattedra di Teoria della Musica e Solfeggio prima ed Estetica della Musica poi, presso l’I.S.E.F. di L’Aquila. Ha svolto attività concertistica in qualità di pianista.

E‘ docente di ruolo di Musica e Canto Corale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “D.Cotugno” di L’Aquila ed ha assunto la direzione artistica della Corale Novantanove dal 1986.

Il Maestro Fondatore Mario Tarquini

Il prof. Mario Tarquini nasce a L’Aquila il 09 aprile 1920. Studia in diversi Istituti religiosi. Consegue il Diploma Magistrale a Chieti ed inizia ad insegnare nel 1937 presso alcune scuole elementari dell’Aquila e provincia. Conseguito il Diploma di Musica e Canto all’Istituto Musicale D’Annunzio di Pescara nel 1946, si da all'insegnamento della musica nei vari ordini di scuola, attività pionieristica in tempi nei quali la musica non era prevista come materia di studio nei programmi ministeriali. Nell’ambito della scuola elementare, media e superiore forma diversi piccoli cori.

Nel 1976 lavora alla compilazione del libro “Canti Aquilani” promosso e pubblicato dal CAI della Sezione dell’Aquila. Nel pensare di presentarlo al pubblico inizia a cercare amanti del canto disposti a formare un piccolo gruppo provvisorio.

La presentazione si svolge nel Teatrino dei Gesuiti. I componenti di questo sodalizio (“Coro del CAI”) decidono di continuare l’esperienza: è così che il 10 gennaio 1977 nasce la Corale Novantanove. Il 05 febbraio 2001 il prof. Mario Tarquini si spegne; la sua spiccata sensibilità musicale e la sua intensa personalità vivono nel cuore dei suoi numerosi amici che lo ricordano come un uomo umile, amorevole, appassionato della musica e della vita.